Sailing School
Un corso completo di navigazione sulla barca da regata Modello G34 “ALFA”. La prima parte del corso è incentrata su un breve ripasso teorico e sulla conoscenza della barca, il goal è quello di conoscere l’imbarcazione e imparare concretamente a preparare un routage per fissare la rotta più breve alla propria meta in base alle condimeteo. La seconda parte del corso consiste in una navigazione non stop: gli allievi lavoreranno 24 ore su 24 divisi in turni, alternando il riposo al lavoro in pozzetto e non.
Argomenti principali del corso:
- - Briefing equipaggio, routage.
- - Manovre in barche plananti.
- - Regolazione vele e gennaker.
- - Navigazione notturna e con cattivo tempo.
- - Matossage e controllo assetto.
- - Gestione del sonno, alimentazione, turni.
- - Sicurezza a bordo.
- - Gestione della paura e dello stress, resilienza.
- - Manovre in situazioni di emergenza e abbandono imbarcazione.
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Servono conoscenze particolari per partecipare?
No, per prendere parte al corso non servono particolari conoscenze di navigazione. Sicuramente però non è un corso consigliato per i "neofiti".
A bordo troviamo l'attrezzatura personale?
A bordo sono presenti le dotazioni di sicurezza per tutto l'equipaggio (Salvagenti autogonfiabili, Lounge, etc. etc.), è però consigliato mettere nel bagaglio, oltre ad un cambio completo asciutto, una luce da testa e un coltello di sicurezza.
Posso portare un trolley rigido a bordo?
Per quanto sia molto comodo da matossare il trolley rigido non da la possibilità di cercare all'interno di esso in condizioni di sbandamento e/o onda, per questo è vivamente sconsigliato portarlo a bordo.